Farmaco a base di somatropina non verrà più commercializzato: stop dell’Aifa all’ormone della crescita

Farmaco a base di somatropina non verrà più commercializzato: stop dell’Aifa all’ormone della crescita

Ciò richiede l’esame clinico del paziente con dettagliata anamnesi, in particolare per quanto riguarda le valutazioni auxologiche (nei soggetti prepuberi) e l’effettuazione di esami di laboratorio, ivi compresi i test di stimolo per verificare la funzionalità ipotalamo – ipofisaria. Si ritiene necessario che la terapia con Norditropin® sia controllata da un medico esperto in diagnosi e trattamento di pazienti con problemi relativi a deficit secretivi di GH. La mancata osservanza delle disposizioni sopra indicate può determinare per il paziente l’assunzione di un rischio non bilanciato dal beneficio terapeutico atteso.

Lo sport aumenta il GH? Perché?

Oltre all’effetto sulla crescita staturale, la terapia migliora la composizione corporea (aumento della massa magra a scapito di quella grassa) e l’assetto lipidico, riducendo così il rischio cardiovascolare; migliora la mineralizzazione ossea e incide notevolmente sul benessere psicofisico. La maggior parte dei casi di deficit di ormone della crescita non riconosce una trasmissione ereditaria e non si associa a processi patologici dell’ipofisi o dell’ipotalamo. Si tratta di un deficit idiopatico, ossia non correlato a una malattia ben definita. La mancanza di ormone della crescita, condizione peraltro rara rispetto alle forme più frequenti di bassa statura, si caratterizza per un ridotto accrescimento staturale nei bambini. In presenza di alcuni fattori o condizioni il rilascio dell’ormone della crescita può diminuire. Valtropin è stato sottoposto a studi volti a dimostrare la sua somiglianza con il preparato di riferimento, Humatrope.

CONSIGLI PER L’USO:

Generalmente si differenzia l’utilizzo per problemi cronici e problemi acuti. Il flacone contenente la polvere e quello contenente il solvente sono confezionati insieme in una scatola di cartone. L’effetto lipolitico e di risparmio proteico che l’ormone esercita divengono di particolare importanza in condizioni di stress. Un sovradosaggio acuto può produrre in un primo tempo ipoglicemia e successivamente iperglicemia. La riduzione dei livelli di glucosio è stata riscontrata in laboratorio, ma non produce segni clinici di ipoglicemia. Attualmente esiste una scarsa dimostrazione della sicurezza della terapia con somatropina durante la gravidanza.

Anzi spesso sono i medici ad associare e consigliare queste due diverse modalità terapeutiche. Non ci sono interazioni durante l’assunzione contemporanea di medicinali allopatici e omeopatici, tuttofarma.it ti consiglia comunque di rivolgerti al medico in caso di qualsiasi dubbio. La somatropina aumenta il turnover osseo con l’aumento dei livelli plasmatici di markers biochimici dell’osso. Negli adulti la massa ossea si riduce lievemente durante i primi mesi di trattamento con somatropina a causa di un più pronunciato riassorbimento osseo, tuttavia il trattamento prolungato determina un aumento della massa ossea.

La terapia sostitutiva con ormone della crescita, una “fotocopia” di quello naturale prodotto dall’ipofisi ottenuta attraverso il DNA, è in grado di migliorare sensibilmente la statura finale dei bambini con deficit di questo ormone. Nei casi di carenza di ormone della crescita la terapia consiste nella somministrazione di ormone della crescita biosintetico, vale a dire prodotto in laboratorio. Esso ha sostituito l’ormone estratto dal cervello dei cadaveri che potrebbe trasmetteremalattie molto gravi quali la malattia di Creutzfeldt-Jakob, o la sua variante nota come morbo della mucca pazza. L’assunzione della somatropina può aumentare il rischio di contrarre un tumore da parte di chi ha già lottato contro alcune tipologie di cancro in età pediatrica e ha assunto il farmaco per fronteggiare una carenza di ormone della crescita.

  • Equivalenza terapeutica riconosciutaAl momento non è ancora possibile leggere le motivazioni ma già grazie ai dispositivi di sentenza, appare evidente che il biosimilare della Somatropina è stato riconosciuto simile, rispetto al biologico originatore, in termini di qualità, sicurezza ed efficacia.
  • L’azienda produttrice di Valtropin ha deciso di studiare più dettagliatamente gli effetti collaterali del farmaco (possibile sviluppo di diabete, ridotta attività tiroidea ed eventuali effetti dello sviluppo di anticorpi).
  • Pazienti con patologie endocrine possono sviluppare più frequentemente slittamenti della testa delle epifisi femorali e la sindrome di Legg-Calvè-Perthes si può verificare più frequentemente nei pazienti di bassa statura.

L’assunzione di somatropina è controindicata quando si soffre di tumore al cervello, problemi respiratori o gravi problemi sorti come complicazioni a interventi chirurgici o traumi. La somatropina è utilizzata per trattare la sindrome da intestino corto. Humanitas Research Hospital è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario e promuove la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce. La somatropina non è indicata se si soffre di tumore al cervello, di problemi respiratori o di gravi problemi insorti come complicazione di interventi chirurgici o traumi.

Sono oltre 10 mila le persone in terapia con l’ormone della crescita (rGH -recombinant Growth Hormone) e più di 46 mila le visite specialistiche effettuate al 31 dicembre 2022. I dati, che emergono dalle segnalazioni pervenute al Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita (RNAOC), attivo presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sono illustrati nel rapporto annuale delle attività del RNAOC pubblicato come volume della serie Rapporti ISTISAN. Tale Rapporto, oltre a contenere le elaborazioni dei dati relativi alle segnalazioni di terapia, contiene un contributo su stime di prevalenza e incidenza della terapia con somatropina e i contributi annuali delle Commissioni Regionali per il GH. Malattie croniche o recidivanti, e talvolta gli effetti collaterali dei trattamenti richiesti per la cura, possono influenzare negativamente anche la crescita, visto che un buono stato di salute è necessario per una crescita ottimale.

Il GH viene prodotto in maniera intermittente nel corso della giornata, quindi, per valutare i suoi livelli nel sangue è necessario misurarlo dopo avere stimolato la sua produzione con sostanze specifiche quali il GHRH (dall’inglese Growth Hormone Releasing Hormone) e l’arginina, oppure inducendo ipoglicemia con l’insulina. Il paziente deve lavarsi le mani https://stereotacticbodyradiotherapyventuracounty.com/stc-nutrition-french-sports-nutrition.html con acqua e sapone e/o con un disinfettante prima di miscelare la polvere con il solvente. Il trattamento deve essere interrotto nei bambini con insufficienza renale cronica al momento del trapianto renale. Prima di iniziare il trattamento è necessario che i processi tumorali intracranici siano inattivi e che la terapia antitumorale sia stata completata.

I pazienti con insufficienza renale cronica presentano una normale riduzione della funzione renale come evoluzione naturale della loro malattia. Tuttavia, come misura precauzionale durante il trattamento con Norditropin, la funzione renale deve essere controllata per rilevare prontamente una eccessiva riduzione o un aumento della velocità di filtrazione glomerulare (che può implicare iperfiltrazione). Nei bambini con insufficienza renale cronica, la posologia va sempre personalizzata sulla base della risposta individuale alla terapia. Norditropin deve essere instaurato solo da medici esperti di deficit secretivi di GH e del relativo trattamento.

ใส่ความเห็น

อีเมลของคุณจะไม่แสดงให้คนอื่นเห็น ช่องข้อมูลจำเป็นถูกทำเครื่องหมาย *

Previous post Beneficios de los esteroides orales en el culturismo
Next post Les effets secondaires de l’Énanthate de méthénolone